Uomini nelle gabbie by Viviano Domenici

Uomini nelle gabbie by Viviano Domenici

autore:Viviano Domenici [Domenici, Viviano]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Il Saggiatore
pubblicato: 2023-10-05T22:00:00+00:00


8. José fuegino esposto come cannibale

La storia di José è riassunta in un’immagine in cui si vedono nove indios coperti di pelli e un signore con giacca, bombetta e frustino che ricorda un domatore orgoglioso dei suoi animali addomesticati. Tutti in posa per la foto di scena. Il protagonista di questa vicenda, in piedi accanto all’uomo, è José Calafate, un bimbo di otto-nove anni del popolo selk’nam (noto anche come ona), rapito con la sua famiglia nel Canale di Magellano, imbarcato su una baleniera e portato in Europa per essere esibito all’Esposizione universale di Parigi del 1889. Chiuso insieme ad altri in una gabbia con il cartello: CANNIBALI.

Una vicenda drammatica che lasciò tracce in Francia, Belgio, Inghilterra e soprattutto in Italia, grazie agli scritti dei missionari salesiani impegnati in quegli anni a salvare anime nella Terra del Fuoco ed esporre in patria i risultati del loro lavoro; anche a costo di portare per la seconda volta José nel Vecchio Mondo, per esibirlo come selvaggio cristianizzato e civilizzato all’Esposizione delle missioni cattoliche di Genova, del 1892, e accompagnarlo poi a Roma per il bacio della pantofola di papa Leone XIII, prima di rimpatriarlo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.